We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Danse L'Italien

by Bestilla

/
1.
SLMNM 04:22
2.
3.
4.
Yhbenihbli 06:37
5.
Kif 05:18
6.

about

Bestilla. In origine, un piatto marocchino a base di frattaglie. Ma anche, l’ennesima incarnazione del prolifico batterista e produttore fiorentino Simone Vassallo (Clap! Clap! live band, Caveiras, Sex Pizzul, Lampreda). Un’identità che nasce e si sviluppa in reazione alla politica d’isolamento della primavera 2020. La negazione del contesto sociale - caratteristica più evidente dello scorso lockdown - ha portato con sé l’astinenza forzata dalle basse frequenze. Con i club chiusi, l’unico modo per appagare almeno in parte tale bisogno diventa produrre un disco techno, seppur nella solitudine della propria stanza. In quegli stessi giorni, l’ascolto continuativo e ripetuto di ritmi appartenenti alla tradizione marocchina lascia inevitabilmente il segno. Ecco quindi che, a poco a poco, la creatura Bestilla si delinea come la sintesi di due forme di musica rituale, solo apparentemente diverse fra loro: un concentrato di techno marocchina. Un timpano preparato, qualche campione, un vecchio sintetizzatore Roland JX-3P e l’occasionale violino dell’ospite Francesco D’Elia - chiamato a imitare le sonorità del kamanjā arabo - sono i semplici mezzi che portano alla genesi dell’album. Per ragioni puramente affettive, la techno cui si fa riferimento è quella che deflagrava nei capannoni occupati a fine anni ’90. Le suggestioni marocchine, invece, attingono ai ricordi di un allucinato viaggio in treno lungo la catena dell’Atlante, risalente al periodo successivo alla maturità. Ne deriva un personalissimo e lisergico travelogue, le cui note ripercorrono un cammino tracciato da memorie post-adolescenziali.

credits

released December 17, 2021

Concepito, registrato, mixato e masterizzato da Simone Vassallo tra Maggio e Luglio 2020 presso Headbangning Studio, Firenze.

Francesco D’Elia: Violino in Yhbenihbli e Les Moutons Rouges

Foto di copertina: Cristiano Bianchi

UR010

license

all rights reserved

tags

about

UR Suoni Florence, Italy

EN

UR Suoni is an independent label based in Florence, Italy. We are interested in promoting cross-pollinations between punk attitude, global sounds, relentless rhythms and experimental approach.

IT

UR Suoni è un’etichetta indipendente con base a Firenze. Siamo interessati a promuovere contaminazioni incrociate fra attitudine punk, sonorità globali, ritmi ossessivi e approccio sperimentale.
... more

contact / help

Contact UR Suoni

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

UR Suoni recommends:

If you like Danse L'Italien, you may also like: